Pickwick, i libri popolari, il signor Pickwick (quello vero) e molte cose da fare in agosto

PickwickUn pesce arancione dall’aria meditabonda e il nome Pickwick. Nel logo è evidenziato in nero la parte “Pick”, che immagino sia un invito a cogliere qua e là da questo cesto variegato, frutto di una fusione di catalogo tra Piemme e Sperling & Kupfer. Paperback in formato 12,5 x 19,5 cm del costo massimo di 11 euro, riproposizioni di autori da Sveva Casati Modignani a Deepak Chopra a Jo Nesbo.

Lanciati il 9 luglio con un’offerta di ottanta titoli (e la previsione di raggiungere i duecento entro la fine dell’anno, per raddoppiare ancora entro il 2014), i Pickwick saranno scontati del 25 per cento fino all’11 agosto. Fra i titoli disponibili c’è anche The Dome, di Stephen King, da cui è stata tratta una serie televisiva già cominciata negli Stati Uniti e in arrivo in Italia da domani, su Rai 2.

Che dire? Il concetto “libri per tutti” mi è sempre piaciuto e mi auguro che in molti acquistino questi libri a prezzo pop, di qualità e argomenti destinati ad ampie fasce di interesse.

Ma torniamo un pochino indietro e torniamo al nostro amato Pickwick. Qui e qui trovate alcune frivole note di “cose da libri” sul personaggio di Dickens e sul suo taccuino; qui una bella galleria di illustrazioni di Frank Reynolds ai Pickwick Papers.

il-circolo-pickwick

Guardate Frank Reynolds, riprendete in mano Il circolo Pickwick, godetevi lo sceneggiato prodotto in Italia dalla Rai nel 1967 –

il-circolo-gregoretti

Ugo Gregoretti in un fotogramma dal Circolo Pickwick, sceneggiato italiano in sei puntate del 1967

sei puntate su YouTube da guardare in agosto, in città, con le tapparelle abbassate e una buona birra – e quando avrete finito attaccate uno dei libri Pickwick a basso costo: nel caso aveste dei progetti per l’autunno, c’è anche il libro di Mike Dooley.

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...