cose da libri

dove si esplorano parole e si va a caccia di idee

biblioterapia 4 – biblioteca la conca e my tube

1 Commento

nella giornata di ieri si è svolta, presso il negozio civico ChiAmaMilano di largo corsia dei servi (quello di milly, la cognata buona di letizia moratti, per intenderci), “Alziamo il volume”, un’iniziativa benefica a favore dei progetti di integrazione sociale nell’ambito della salute mentale. L’associazione “Alziamo il volume” (hanno un logo stupendo: tre omini neri lunghi lunghi che sollevano un enorme libro giallo – voglio assolutamente sapere chi l’ha disegnato) ha preso vita dal gruppo di lavoro della biblioteca La Conca, che ha fisicamente sede all’interno del dipartimento di salute mentale dell’Azienda ospedaliera San Paolo, a Milano in via Conca del naviglio 45 (tel. 02.81.84.33.04, biblioteca_laconca@libero.it). La giornata è stata dedicata al libro e al piacere della lettura, con aperitivo e bookcrossing. Per l’occasione è approdata a milano l’installazione dei campani “a design project”, da un’idea di Antonio Giarletta, Antonio Prigiobbo, Fausto Tarantino e Vincenzo Varriale: My Tube*, una struttura realizzata con materiali di riciclo, bellissima, su ogni pezzo di tubo arancione (quelli che si usano per le grondaie, credo) un libro in attesa (io ho lasciato L’ozio come stile di vita di Tom Hodgkinson e ho preso Dentro la foresta di Roddy Doyle). Del coordinamento dell’iniziativa (così come di quello delle attività della biblioteca) sono responsabili Barbara Bortolini e Claudia Giangregorio, due dipendenti dell’azienda ospedaliera, educatrici professionali, che dedicano alcune ore del proprio lavoro a questa esperienza. Nel dépliant di presentazione la biblioteca è descritta come “un servizio alla cittadinanza; uno spazio di aiuto alle persone che cercano di recuperare un proprio equilibrio e benessere”. Presso la struttura trovano spazio come tirocinanti le persone con problemi di inserimento o reinserimento sociale, che imparano a catalogare libri e audiovisivi, a gestire i prestiti e la posta elettronica, a occuparsi del bookcrossing e della creazione di eventi; è aperta anche agli utenti esterni e svolge un comodo servizio di quartiere, dato che la biblioteca più vicina (via conca del naviglio sta al confine tra la zona 1 e la zona 5) è quella del Sempione. La Conca svolge anche un servizio di prestito interbibliotecario in collegamento con le biblioteche Tibaldi, Chiesa Rossa, Fra Cristoforo e Sant’Ambrogio.

* un caloroso ringraziamento per le immagini di My Tube va a Francesca Palermo della Banca del Tempo Centro storico.

One thought on “biblioterapia 4 – biblioteca la conca e my tube

  1. Salve,
    volevo segnalarvi lo ScambiaLibri, la prima fiera di libero e gratuito interscambio di libri inutilizzati.
    Lo scopo dello ScambiaLibri è quello di offrire ai lettori la possibilità di scambiare i propri volumi scegliendo tra le migliaia di libri in esposizione.
    Lo ScambiaLibri vede anche la partecipazione a livello organizzativo delle Edizioni Mercurio di Vercelli per furono tra i primi a promuovere il bookcrossing in Italia.
    La manifestazione si terrà a partire dal prossimo week end (22 maggio) a Prarolo, vicino a Vercelli, presso il centro denominato La Cittadella del Mastro Artigiano.
    Le altre date della manifestazione sono l’ultimo fine settimana di maggio e i primi due di giugno.
    Siamo in contatto con gli organizzatori e vi informiamo che se l’iniziativa risultasse di vostro interesse, è possibile valutare la possibilità di rendere visibile il nome e le attività della vostra Associazione in occasione delle giornate dedicate alla manifestazione.
    Per avere maggiori informazioni potete linkare http://www.prarolo.com/lo_scambia_libri_2009_prarolo/
    Pietro Bertollo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...