cose da libri

dove si esplorano parole e si va a caccia di idee

L’unico scrittore buono è quello pubblicato, dice Joe

3 commenti

thecimmerian.com

Joe Lansdale. Courtesy thecimmerian.com

[…] Puoi essere uno scrittore nella tua mente, e passi se non vuoi essere pubblicato. Ma non dirmi che sei uno scrittore se non ce n’è la prova. È come se io dicessi di essere un mago ma non mostrassi al pubblico i miei trucchi. […] E, per quanto possa essere triste, quelli che sono stati pubblicati dopo morti, se non fossero stati pubblicati sarebbero solo morti. Questo non li sminuisce come persone, ma la pubblicazione è quello che li definisce come scrittori. Qualcuno doveva leggerli. […]

Devo anche aggiungere che io non scrivo per gli altri o per essere pubblicato, ma spero che il risultato finale sia la pubblicazione, i soldi e la carriera. Ma scrivo al meglio quando lo faccio per me stesso […]. Ho avuto diversi brutti momenti nel percorso verso la pubblicazione, ma ho fatto del mio meglio e ho cominciato a pubblicare, vivendo il mio sogno di scrittore a tempo pieno ma senza preoccuparmi del mercato mentre scrivevo. Una volta finito, però, mi sono lanciato sul mercato come un pazzo.

[…] Non sono contro l’autopubblicazione, ma suggerirei di provare prima la via canonica. Se ti fai un nome e poi ti autopubblichi la cosa sembrerà più legittima. Ricevo molti libri autopubblicati: alcuni sono buoni, ma la maggior parte non lo sono. L’autopubblicazione è un modo per aggirare il modo più comune di pubblicare […], ma prevalentemente è giusto un modo di pubblicare ciò che non sarebbe uscito in un altro modo. Può essere meraviglioso, ma nella maggior parte dei casi non lo è. È un modo per evitare un rifiuto, cosa che è comprensibile. Ma si dovrebbe iniziare con la pubblicazione tradizionale.

Joe Lansdale, dalla sua bacheca su Facebook, 19 gennaio 2013

3 thoughts on “L’unico scrittore buono è quello pubblicato, dice Joe

  1. Ora stampo i cartelloni con queste parole e li appendo ovunque nel mondo.

  2. Come lettrice, sono d’accordo! 🙂

    Ciao, Fior

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...