cose da libri

dove si esplorano parole e si va a caccia di idee

Nel caso aveste figli, nipoti, amici bambini, la promozione di Interlinea fa per voi

2 commenti

17-rane

SALDI ESTIVI DEDICATI AI RAGAZZI

Copio e incollo qui sotto la comunicazione che ho ricevuto da Interlinea, meritoria piccola casa editrice di Novara fondata da Carlo Robiglio e Roberto Cicala, che ne è anche direttore editoriale (http://it.wikipedia.org/wiki/Interlinea_edizioni). Cicala è titolare della cattedra di Editoria alla Cattolica di Milano e fa un sacco di belle cose con i suoi studenti (http://progetti.unicatt.it/laboratorioeditoria).

ATTENZIONE: tra i saldi c’è anche “La piccola vedetta lombarda”, tratto da “Cuore”.

Chiedo scusa alla favola antica

se non mi piace l’avara formica

io sto dalla parte della cicala

che il più bel canto non vende…

regala!

(Gianni Rodari)

 

Un libro raro di Gianni Rodari in regalo con i saldi estivi della collana “Le rane” di Interlinea: in estate far leggere i lettori più piccoli conviene!

Dal 15 al 30 luglio 25% di sconto su novità e catalogo

Fino al 50% e 70% su stock di magazzino

Inoltre due pacchetti speciali “NPL” e “Piumini”

Un libro raro di Gianni Rodari in regalo, Un giocattolo per Natale, con le illustrazioni di Mauro Maulini, a chi aderisce ai saldi Interlinea dal 15 al 30 luglio acquistando i libri delle collane “Le rane” dal bookshop del sito www.interlinea.com/catalogo oppure scrivendo a ordini@interlinea.com o telefonando allo 0321 612571. È possibile usufruire di uno sconto del 25% su tutte le novità e il catalogo, con offerte del 50% e 70% sui alcuni titoli pubblicati da oltre due anni. Per particolari richieste di più copie e titoli, soprattutto da parte di enti e biblioteche, Interlinea farà un preventivo scontato e personalizzato a richiesta. L’offerta è valida anche per librerie e venditori al dettaglio. Vanno aggiunte le spese di spedizione, consultabili sul sito (non applicabili sopra 200 euro di acquisto). Di seguito qualche esempio delle offerte proposte. Tutti i titoli sul sito www.interlinea.com/lerane.

Entrai nel bugigattolo, nel quale c’era posto solo per due sgabelli di legno e per uno scaffaletto su cui erano disposte quattro o cinque minuscole scatole. ‘Scusi’ dissi ‘ma non vedo giocattoli’. ‘Li vedrà’. E l’omino aprì una delle scatolette e ne trasse un apparecchio che a prima vista mi sembrò un normale telecomando. Invece…”: ecco la storia di  Un giocattolo per Natale di Gianni Rodari, con illustrazioni di Mauro Maulini, che Interlinea regala a chi approfitta dei saldi estivi della collana “Le rane” con autori che vanno da Luzzati a Piumini, da Quarzo a Lavatelli. Buona lettura!

 SCONTO DEL 25% SU NOVITÀ E CATALOGO

Anna Lavatelli, La gallina che non sapeva fare le uova, illustrazioni di Paolo D’Altan, Interlinea, pp. 32, euro 12

Bellacresta è la gallina più infelice di tutto il pollaio: non sa fare le uova e le altre galline la deridono senza pietà. Solo Cris il piccione è gentile con lei, anche se non può fare niente per aiutarla: finché un giorno arriva con una strana notizia che renderà la Pasqua più dolce…

Roberto Piumini, La battaglia dei colori, illustrazioni di Monica Rabà, Interlinea, pp. 32, euro 8

“C’era una volta, in una notte nera, una banda di cavalieri blu. Erano tutti blu: non solo i mantelli, i vessilli, le piume, ma anche le armi, le mani, i capelli”. Così inizia una nuova affascinante storia di Roberto Piumini, il più popolare e amato cantafiabe italiano, che vede fronteggiarsi drappelli di cavalieri rossi, gialli e blu: cosa accadrà? Chissà: lo saprà chi la storia leggerà.

Silvia Roncaglia, Natale speciale, illustrazioni di AntonGionata Ferrari, Interlinea, pp. 32, euro 10

Se nasci il 25 dicembre e ti chiami Natale devi essere speciale: è quello che pensa il protagonista di questa storia, tanto che un giorno, per difendersi da una coppia di pestiferi compagni di classe, confessa di essere il legittimo erede di Babbo Natale. Da quel momento tutto sembra andare per il verso giusto, fino a che…

Sebastiano Ruiz Mignone, Il musicista del Titanic, illustrazioni di Paolo D’Altan, Interlinea, pp. 32, euro 8

«Suono il contrabbasso. Non sono mai stato molto bravo. Ma me la cavo». La storia di un musicista e del suo amore per la musica che lo porterà, con altri componenti dell’orchestrina del Titanic, alla scelta di non abbandonare la nave e suonare insieme fino alla fine. Un libro che emoziona piccoli e grandi lettori.

Guido Quarzo, Anna Vivarelli, La frittata, illustrazioni di Andrea Astuto, Interlinea, pp. 32, euro 12

Una storia divertente e farcita di fantasia. Un cuoco vuole cucinare una frittata speciale e, per essere sicuro di non sbagliare, prende la padella più grande di tutte, una padella così larga che quasi quasi non riesce nemmeno a reggerla con le mani. Quando il profumo vola fuori dalle finestre del ristorante, in tutto il quartiere la gente si sveglia con una gran voglia di frittata, una voglia così forte che qualcuno si alza dal letto, si veste con quello che capita ed esce di casa, finendo per diventare protagonista di una spassosa abbuffata…

Edmondo De Amicis, La piccola vedetta lombarda, illustrazioni di Paolo D’Altan, Interlinea, pp. 24, € 8

Torna uno dei racconti più famosi e belli di Cuore, uno dei libri simbolo dell’Unità d’Italia. È la storia di un ragazzino che durante il Risorgimento incontra una compagnia di soldati italiani. L’ufficiale gli chiede di salire su di un frassino a far da vedetta: avvista così poco lontano un drappello di austriaci che, disgraziatamente, lo notano e iniziano a bersagliarlo con colpi di fucile… Una storia che ancora oggi commuove e ha molto da dirci.

Bruno Tognolini, Salvataggio a mezzanotte, illustrazioni di Pia Valentinis, Interlinea, pp. 24 a colori, euro 10

Che cosa succede la notte di Natale in tre luoghi diversi: una casa, una grotta a Betlemme e il paradiso? Protagonista è un gatto, capace di salvare Gesù Bambino. Una storia della buonanotte con il finale a sorpresa per rivivere la magia del Natale con un pizzico di fantasia.

Per consultare gli altri titoli delle “Rane” in catalogo visitate il sito http://www.interlinea.com/lerane/index.htm

PACCHETTO SPECIALE “NATI PER LEGGERE”

DA STOCK DI MAGAZZINO

Kristine O’Connel George, Libro!, illustrazioni di Maggie Smith, pp. 24, euro 12

Joyce Dunbar, Debi Gliori, Raccontami qualcosa di bello prima di fare la nanna, pp. 32, euro 12

Elve Fortis de Hieronymis, Che tempo fa?, pp. 32, euro 12

Emanuele Luzzati, La tarantella di Pulcinella, pp. 40, euro 12 

Tre titoli a scelta a soli euro 20

Quattro titoli a soli euro 25

PACCHETTO SPECIALE “PIUMINI” DA STOCK DI MAGAZZINO

Roberto Piumini, La capra Caterina, illustrazioni di Antonio Ferrara, pp. 64, euro 7,75

Roberto Piumini, I Cici, illustrazioni di Cecco Mariniello, pp. 32, euro 8

Roberto Piumini, Il viaggio di Peppino, illustrazioni di Cecco Mariniello, pp. 20, euro 8

Roberto Piumini, Ciro e le nuvole, illustrazioni di Cecco Mariniello, pp. 32, euro 8

Tre titoli a scelta a soli euro 15

Quattro titoli a soli euro 20

SCONTO DEL 50% E DEL 70% (a partire da acquisti di 5 titoli)

SU STOCK DI MAGAZZINO

 

Ferdinando Albertazzi, Tommaso è andato via, illustrazioni di Antonio Ferrara, pp. 48, euro 8

Il libro narra la storia, dolce e insieme triste, di un ragazzino, Tommaso. «Anche quella volta era uscito di casa alla svelta ma fu incantato da una bambina dagli occhi blu, dal sorriso dolcissimo…» Tommaso incontra così una figura reale e immaginaria con cui compie una serie di avventure e scoperte che lo portano a un finale di grande commozione.

Silvia Roncaglia, La televisione prepotente, illustrazioni di Antongionata Ferrari, pp. 32, euro 8

Per Carlo, nonostante le raccomandazioni della mamma, non sarebbe mai il momento di spegnere la televisione: i cartoni, la partita, i quiz… ma un giorno la televisione “impazzisce” e decide di non spegnersi più. Un avventura a lieto fine, per pensare ad un modo diverso di trascorrere il tempo libero.

Anna Lavatelli, Emanuele Luzzati, Filastrane. Storie di rane, pp. 32, euro 8

Il tema di questo libro, realizzato a quattro mani, sono le rane, che ne fanno di tutti i colori. Lo spunto è dato dai nomi di città o paesi italiani e la struttura è data dall’alfabeto. Si susseguono così 26 brevi ed allegre filastrocche che ironizzano con arguzia sul nome delle città e dei paesi e immaginano le rane nelle situazioni più divertenti e paradossali. Di grande effetto sono gli splendidi disegni che rappresentano una vera e propria serie di variazioni sul tema della rana.

Guido Quarzo, Mastino e Biancaluna, illustrazioni di Nella Bosnia, pp. 96, euro 10 Un’avventura che cattura il piccolo lettore, tra paure e cavalieri. Il terribile Mastino di Pietralarga corre a perdifiato in sella al suo cavallo, senza curarsi di orti, vigne, torrenti e sentieri. Ma dove sta andando? Alla ricerca della paura, come ha promesso a Biancaluna, la donna di cui si è innamorato. Ma il problema è che Mastino non ha proprio paura di niente, o almeno così sembra, finché, tra eremiti senza memoria e frati volanti, turchi e maialini, uomini neri e santi, non arriva al convento di Bellovento…

Anna Lavatelli, Manuale della Befana, illustrazioni di Valentina Magnaschi, pp. 32, euro 10

Che cosa contiene l’armadio della Befana? E perché la Befana è vecchia? Dove vive? Com’è suo marito? Quali sono le sue più belle storie? In questo libro si dà una risposta a tutte queste domande e a molte altre, con descrizioni accurate e illustrazioni coloratissime e dettagliate. Un vero e proprio manuale da consultare prima di appendere la calza al camino…

Sebastiano Ruiz Mignone, La casa pelosa, illustrazioni di Gianni De Conno, pp. 32, euro 8

“Del bosco Gina ha un vago ricordo, di quando c’è stata la prima volta, tanto tanto tempo fa. Doveva portare una torta alla nonna, sì una torta…” Ma dove si trova, adesso, la protagonista di questa storia, che ci ricorda da vicino le avventure di una bimba con una mantellina rossa?

Sebastiano Ruiz Mignone, Occhichiusi, illustrazioni di Gianni De Conno, pp. 32, euro 8

Belloforte è un bambino bellissimo, il più bello del paese. Ma è anche molto triste, e spesso si trova a giocare da solo. Ma la sua mamma, un giorno, gli insegnerà un gioco meraviglioso: basta chiudere gli occhi per diventare invisibile…

Grigorij Oster, Il libro del cibo sano e appetitoso dell’orco, pp. 32, euro 8

Ecco un vero ricettario da orco, un’opera terribile da non leggere assolutamente ai bambini prima di dormire! Non è vero che l’orco mangia solo le bambine e i bambini maleducati: quelli educati gli piacciono di più perché sono più saporiti. Scopriremo così come cucinare un ottimo “brodo di sbadati”, uno “spiedino di monelli” o una “frittata di piccoli delinquenti”.

Ferdinando Albertazzi, La palla al balzo, illustrazioni di Sophie Fatus, pp. 48, euro 8

In questo libro sono raccolti i pensieri e le idee che possono saltare in mente all’improvviso a un bambino, mentre sta facendo i compiti o videogiocando. Pensieri un po’ seri e un po’ no sulla scuola, gli amici, la famiglia, con uno sguardo attento e disincantato al mondo dei grandi, a volte pieno di contraddizioni. Per riflettere divertendosi.

Per consultare il catalogo visitate il sito

 http://www.interlinea.com/lerane

www.interlinea.com

0321 612571

2 thoughts on “Nel caso aveste figli, nipoti, amici bambini, la promozione di Interlinea fa per voi

  1. Ah! Sto giusto pensando in questo periodo di diventare volontaria della lettura ad alta voce per i bimbi da 6 mesi a 6 anni! (NPL) con un corso della Biblioteca Comunale . . . 🙂

    Ciao, Fior

  2. Bè in effetti la povera cicala ha recuperato molti consensi rispetto all’esito infausto della favola, d’altronde la formica operaia non riesce ad ispirare sogni e poesie…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...