cose da libri

dove si esplorano parole e si va a caccia di idee

Cambiare la vita in un soffio: Véronique Olmi, “Ritrovarti”

Lascia un commento

969323_10151762340889740_1734514178_n“Davvero, avrebbe potuto essere tutto perfetto. Se solo. Non avessi litigato con il tizio dell’enoteca. Non fossi uscita dal negozio senza aver comprato nulla, per poi ridurmi a prendere la bottiglia di Pommard che Marc aveva portato dalla Borgogna il weekend precedente e avvolto nelle pagine degli annunci di ‘Libération’. …

Emilie, Aix 1976. Raggiungimi al più presto a Genova. Dario.
Non ho pensato a niente. Non mi sono chiesta niente. Ho fatto dei gesti automatici. Ho spento il forno. Ho soffiato sulle candele. Ho lasciato sul tavolo della cucina un biglietto per Marc. NON ti preoccupare. Ho infilato una giacca leggera sull’abito leggero. Ho preso le chiavi della macchina. La borsa. Dimenticato il cellulare. E sono uscita.
Mi chiamo Emilie. Vivevo a Aix-en-Provence nel 1976. L’anno in cui ho incontrato Dario. Lui era di Genova. È stato il mio primo amore.”

Immaginate di risolvervi ad abbandonare tutto senza averlo neanche deciso, in un piccolissimo attimo che cambierà la percezione delle cose vostra e di chi vi sta accanto, dopo aver visto casualmente su un frammento di giornale un annuncio destinato a voi: è quello che farà Emilie, la quale partirà per l’Italia, abbandonando i festeggiamenti per i suoi venticinque anni di matrimonio in un viaggio a ritroso verso la sua adolescenza, verso il primo amore. Che nasconde una pena indicibile, della quale non parleremo.

Véronique Olmi, Ritrovarti, traduzione di Laura Bussotti, Piemme, Milano 2013, 15,50 euro, in libreria da oggi

Rispondi

