cose da libri

dove si esplorano parole e si va a caccia di idee

Alle Stelline la biblioteca connessa_salviamo la data

Lascia un commento

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Courtesy mylibrarydude.wordpress.com

Il 13 e il 14 marzo prossimi, presso la Fondazione Stelline in corso Magenta 61, a Milano, si terrà un convegno dal titolo “La biblioteca connessa. Come cambiano le strategie di servizio al tempo dei social network”.

Come si dice sul sito delle Stelline, “Il ruolo delle biblioteche si configura sempre più come quello di network di servizi e contenuti, assai più differenziati e complessi di quanto non accadesse qualche decennio fa, acquisendo una nuova funzione di ‘mediazione informativa’ e di connessione. Questa evoluzione ha nel processo di transizione al digitale una componente di particolare rilievo.
In tale contesto i social network hanno un doppio ruolo: aggregatori di informazioni eterogenee ma rilevanti e articolate, alle quali l’utenza deve poter accedere in maniera competente e che devono essere ormai trattate come informazioni di diretto interesse anche bibliotecario, e spazio comunicativo e informativo al cui interno la biblioteca deve a sua volta sapersi muovere, attraverso la produzione di informazione efficace, ricca, puntuale.
I social network sono dunque per la biblioteca nello stesso tempo spazio di informazioni che è importante saper selezionare, organizzare e rendere disponibili e spazio attraverso cui avvicinare e informare l’utenza, promuovere la lettura, comunicare.
Il futuro delle biblioteche passa anche attraverso questi strumenti, e su questi strumenti per le biblioteche e i bibliotecari è importante saper riflettere”.

Segnalo in particolare, nella giornata di venerdì 14, alle 10 presso la sala Volta, la sessione “‘Talked to each other’ ovvero, come connettere autori, editori, libri, librai, bibliotecari e lettori”, a cura di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Regione Lombardia. Uno dei relatori è l’ottimo Edoardo Brugnatelli, editor di Mondadori e fondatore di Scrivo.me.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...