cose da libri

dove si esplorano parole e si va a caccia di idee

Meta-lupi e incidenti stradali. Concorso a premi con aperitivo in palio

8 commenti

IMG_7553

IMG_7554“‘Theon ha combattuto valorosamente per noi’. Robb sedette sui talloni accanto a Vento Grigio, arruffando la pelliccia del meta-lupo, evitando di incontrare lo sguardo della madre. ‘Ti ho raccontato di come ha salvato la vita di Bran da quei bruti, nella Foresat del Lupo. Se i Lannister non dovessero accettare la pace, mi serviranno le navi più lunghe di lord Greyjay’”.

La donna di cui vediamo soltanto la chioma biondo-rossa baciata dal sole, in viaggio sull’autobus numero 54 di Milano, è avidamente immersa nella lettura del libro da cui abbiamo trascritto un brano.

IMG_7504

IMG_7505“La voce di Cole cambiò. ‘Hai passato dei brutti momenti’. ‘Dicono tutti che il primo figlio è sempre il più difficile da partorire’. ‘I tuoi genitori erano con te?’ ‘Al momento della nascita di Laurie, sì. Poco dopo rimasero uccisi in un incidente stradale’. Inspirò. Non voleva ricordare quel periodo doloroso. ‘Dopo la loro morte ho usato il denaro dell’assicurazione e i consigli dell’avvocato che aveva curato i loro interessi per poter andare avanti. Ho terminato l’università e mi sono laureata con lode’. ‘Ti è sempre piaciuta la matematica.’”

La signora riccia con catenella cui è sospeso un secondo paio di occhiali legge una storia piuttosto drammatica.

Mrs. cosedalibri è molto fiera di questi suoi scatti pericolosissimi, sempre a rischio scoperta e piazzata del fotografato.

Cosa leggono queste due signore dispettose che non mi hanno dato modo di guardare la copertina dei loro libri? Per chi indovina, in palio c’è il consueto aperitivo con mrs. cosedalibri, naturalmente a spese della stessa.

8 thoughts on “Meta-lupi e incidenti stradali. Concorso a premi con aperitivo in palio

  1. La signora della 54 sta leggendo il secondo volume de “Il trono di spade”.

  2. molto bene. primo aperitivo assegnato. grazie

  3. il primo è Le cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin e l’altro potrebbe essere qualsiasi cosa, perciò mezzo aperitivo?

  4. a questo punto, dato che ho due vincitori ex aequo, un aperitivo intero a testa. mi voglio rovinare.

  5. Ma eccovi una domanda: come mai fino a pochi anni fa la letteratura fantasy le donne non se la filavano, anzi la odiavano proprio e ora sono tutte un po’ Daenerys?
    🙂
    Curiosità da pausa caffè…

    Ci sarebbe da fare anche l’altra di domanda: come mai in Italia la letteratura Fantasy era considerata porcheria… ma non la farò! (infatti metto l’esclamativo).

    Fine pausa caffè.

  6. ah, basta? il tuo caffè è brevissimo. sulla letteratura fantasy non sono in grado di risponderti, attendo qualche esperto che lo faccia al posto mio. a presto

  7. @gianni: anche oggi, almeno da alcuni, la letteratura fantasy è considerata una porcheria…

  8. Il primo lo sapevo che era di quelli della serie del Ghiaccio e del Fuoco, ma non con la precisione dei due vincitori, per il secondo, buio pesto. 🙂
    Il Fantasy, come la Fantascienza, a me (donna) dopo un po’ stufa, a meno che non sia raccontato come “Il Signore degli Anelli” o alcuni di Asimov . . . forse (ma è un pensiero mio) sono troppo strampalati per me che sono piuttosto “quadrata”, infatti, dopo il primo libro della serie del Ghiaccio e del Fuoco il secondo l’ho mollato lì e guardo a tratti anche i telefilm, troppi colpi di scena, troppe incongruenze (mia figlia, la grande, che ama svisceratamente questa serie, mi grida ogni volta che mi fermo a guardare i telefilm).
    Mentre la FigliaPiccola ha letto TUTTO quello che ha scritto Tolkien o che è stato scritto su Tolkien e la sua produzione . . . 🙂

    Bye bye, se vieni a trovarmi un caffè te lo offro io, anche senza quiz! Fior

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...