cose da libri

dove si esplorano parole e si va a caccia di idee

Il buon soldato Sc’vèik, di Jaroslav Hašek

2 commenti

Ecco una recensione assai ben fatta di Alessandro Madeddu. Al quale vanno i meriti che seguono. 1. Come abbiamo già detto, sa scrivere. Perciò il suo blog va frequentato, anche per imparare. C’è della solidità, in questo ragazzo. 2. Ci parla di un libro in cui si è imbattuto casualmente e a cui si è abbandonato di buon grado: Madeddu non va alla caccia delle novità come un litblogger qualunque. 3. Il resoconto è come deve essere: ricco, puntuale, privo di digressioni autombelicali. Parla del libro e rende un buon servizio allo stesso. È sempre un gran piacere, Maddie.

frottole

Copertina del Buon soldato Sc'vèik, edizione feltrinelli

La settimana scorsa ho finito di leggere un libro veramente bellissimo. Come spesso capita non avevo alcuna intenzione di leggerlo, però quando l’ho visto in biblioteca mi sono detto che era arrivato il momento di leggere Il buon soldato Sc’vèik di Jaroslav Hašek.

Romanzone picaresco, spassoso e allo stesso tempo tremendo, Il buon soldato Sc’vèik racconta i casi e le disavventure di Josef Sc’vèik, cittadino praghese non più giovanissimo. Sc’vèik di mestiere è un venditore di cani – in genere orridi botoli per i quali compila alberi genealogici fasulli – o per meglio dire un intermediario fra acquirenti e ladri di cani, poiché la maggior parte dei cani che vende è stata sottratta in qualche maniera.

Forte bevitore e chiacchierone (adora esemplificare i suoi argomenti raccontando di fatti accaduti, fatti che di solito si concludono con l’ubriachezza dei protagonisti, rissa e conseguente intervento delle guardie), Sc’vèik viene sorpreso dalla notizia dell’assassinio dell’Arciduca Ferdinando mentre si…

View original post 884 altre parole

2 thoughts on “Il buon soldato Sc’vèik, di Jaroslav Hašek

  1. Troppo buona. Ti ringrazio. E sono lusingato, davvero.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...