cose da libri

dove si esplorano parole e si va a caccia di idee

Il giovane scrittore nazionale

1 Commento

Page_1

Non solo libraio: sei anche un agente letterario. Parlaci della tua agenzia Stradescritte.

L’agenzia Stradescritte continua il lavoro di ricerca di autori alle case editrici, in maniera tale che la si smetta con questa proposta continua di autori legati alal major o di imposizione di scrittori vincenti sul mercato internazionale, ma che magari non hanno nessun legame con le esigenze del lettore nazionale. Un libra che ha come fascetta ‘50mila copie vendute in Francia’ pubblicato in Provenza non significa che il libro raggiungerà lo stesso numero di lettori anche nel nostro Paese. L’importante è scoprire giovani autori, emergenti, rivalutare autori italiani di livello capaci di incidere sul mercato nazionale.

È il brano di un’intervista resa al sito “Libreriamo” (pubblicata dal suddetto con la solita sciatteria formale e in assenza di cura editoriale, come potete vedere qui) da Patrizio Zurru, libraio (con libreria cagliaritana che si avvia a chiudere: ma Zurru è pieno di risorse ed è già risorto più arzillo che mai su ogni social possibile) e operatore culturale (sua l’invenzione della manifestazione estiva Letti di notte, in collaborazione con l’editore Marcos y Marcos).

La mia domanda è: quali sono le esigenze del lettore nazionale? Chi è il lettore nazionale? Un lettore dal pensiero unico, in fervida attesa che Stradescritte scopra finalmente il giovane scrittore nazionale?

One thought on “Il giovane scrittore nazionale

  1. Ma che libraio zuzzurellone 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...